Pane e lievitati

Spighe di semola

Il pane di semola in casa e’ il preferito, ma giusto per dare una forma diversa dal solito ho realizzato queste simpatiche spighe !

Ingredienti :

Prefermento
90 gr di acqua
90 gr di semola rimacinata
30 gr di licoli rinfrescato

Impasto
500 semola rimacinata
150 semola integrale
350 gr acqua
16 gr di sale
20 gr di olio evo
1 cucchiaino di malto dorzo

Preparare il prefermento:
La sera prima impastare sciogliere il licoli con l’acqua ed aggiungere la farina coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente per almeno 12 ore, finché non inizia a cedere.

Il mattino seguente mentre aspettiamo che sia pronto il prefermento prepariamo l’autolisi  mettendo le farine setacciare nella planetaria e sfarinare con 180 gr di acqua dal totale usando la foglia coprire con canovaccio per almeno 2 ore. Quando il prefermento è pronto versare nella ciotola con la farina ed il cucchiaio di malto e con la restante acqua iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua poco per volta fino ad esaurimento, impastare anc ora per qualche minuto ed aggiungere il sale, girare per circa un minuto e iniziare ad aggiungere l’olio sempre poco per volta (non aggiungere il successivo finché il precedente nn è stato completamente assorbito. Girare ancora qualche minuto e spegnare la planetaria coprendo con un canovaccio lasciando riposare per 1 ora. Trascorsa l’ora di riposo fare un giro di pieghe a 3 e ponete l’impasto in un recipiente di forma rettangolare leggermente oleato e mettere a lievitare fino al raddoppio a temp di circa 28 gradi.
A raddoppio raggiunto capovolgere su una spianatoia leggermente infarinata. Con un tarocco tagliate l’impasto in 3 parti uguali (tipo filoncino) e poi tagliare (non fino in fondo) a 45 gradi con le forbici volgendo a sx e a dx i singoli pezzi coprire con pellicola e mettere a lievitare per altre 2 ore circa sempre a 28 gradi. Trascorso il tempo di lievitazione accendere il forno a 200c ed infornare, tenere a questa temperatura per 20 min e dopo abbassare a 170/180 per altri 20 min gli ultimi 10 min si può azionare la ventilazione per croccare un po’ l’esterno e colorare un po’ la crosta!

Seguici e metti il tuo like:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *