Pane e lievitati, no category

Pane tutta semola a lievitazione naturale

Questo pane è il primo pane che ho provato a fare quando un giorno ho deciso “oggi faccio il pane”, è anche il pane che in famiglia piace di più !

E’ un pane di semplice realizzazione, molto gustoso, fragrante e profumato.

Ingredienti

400 gr di semola rimacinata

200 gr di semola integrale

110 gr di licoli (se avete la pasta madre 150 gr) rinfrescato

14 gr di sale

380 gr di acqua

1 cucchiaino di malto d’orzo

Procedimento

Per prima cosa rinfrescate il vostro lievito e mentre il lievito si prepara mettete in autolisi la farina, cioè, nella ciotola della planetaria setacciate le farine e impastate con la foglia alla prima velocità aggiungendo poco per volta 180 gr di acqua dal totale, coprite con un canovaccio e lasciate riposare finche il lievito è pronto.

Nel momento che il lievito è pronto (circa 3/4 ore a 28c) pesate il lievito e versatelo nella ciotola con le farine, il malto, ed il resto dell’acqua (200 gr) sempre poco per volta, prima di aggiungere l’ultimo gli ultimi grami di acqua aggiungete il sale e finite di amalgamare aumentando la velocità della macchina per qualche minuto, spegnete la macchina coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora (puntatura).

Trascorso il tempo di puntatura fate una serie di 4 pieghe a 3, una ogni ora, dopo l’ultima piega date la forma desiderata, mettete nel cestino infarinato oppure coperto da canovaccio coprite con sacchetto di plastica (tipo quello del freezer) e mettete in frigo per 12 ore.

Trascorse le 12 ore togliete dal frigo e lasciate a temperatura ambiente (28c) oppure in forno con lucina accesa e fate passare ancora 2/3 ore, trascorse queste ore accendete il forno a 240c, mentre il forno scalda capovolgete su una teglia infarinata il pane, eseguite i tagli prescelti ed infornate per i primi 20 min a 240 a forno statico, dopo abbassate a 180 per altri 40 min, dopo ancora abbassate a 140c passate a ventilato mettete lo sportello a spiffero (usate il manico di un cucchiaio) e lasciate ancora per circa 10/15 min. Quindi un totale di un’ora e 10 min.

Tirare fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare.

Seguici e metti il tuo like:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *