Di tutta la giornata il momento che amo di più è la “colazione”, adoro questo momento perché sono una golosa ! Ma poi farlo con un pan brioche che inebria la casa di profumo di vaniglia e burro e insuperabile !
(stampo da 30 cm circa)
200 gr di esubero pasta madre solida (se liquido ne bastano anche 180 gr)
Se non si ha esubero usare 150 gr di pasta madre solida rinfrescata
500 gr di farina ripartita così :
– 150 gr di farina panettone molino Quaglia (altrimenti farina 0)
– 250 g di farina tipo 1
– 100 gr di farina manitoba
125 gr di yogurt bianco o vaniglia
110 gr di uova (n 2 medie)
30 gr di latte
100 gr di zucchero
10 gr di sale
60 gr di burro di centrifuga
Vaniglia
Per la finitura:
N. Tuorlo
Latte un cucchiaio
Semi a piacere
L’esubero non deve avere più di 2-4 giorni.
Sciogliere l’esubero di pasta madre nella planetaria con gancio a foglia insieme allo yogurt ed al latte finché si forma la schiumetta.
Aggiungere la vaniglia, lo zucchero e lavorare qlc minuto, aggiungere le uova uno per volta fino ad assorbimento degli stessi, poi aggiungere gradualmente quasi tutta la farina. Passare al gancio ed incordare, aggiungere il sale e il resto della farina. Ad impasto bello liscio iniziare ad aggiungere il burro morbido (a cubetti) a temperatura ambiente, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Far riposare in ciotola per 30 min coperti da un canovaccio.
Trascorso il tempo di riposo fare un giro di pieghe a 3
coprire l’impasto con la ciotola per altri 30 min, altra piega a 3 e mettere nella ciotola coperta da pellicola in luogo caldo (28 c) per 3-4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione si procede alla formatura del pan brioche, sul piano cosparso con poca farina dividere l’impasto in 3 o 4 pezzi di uguale peso, stendete ogni pezzo con le mani e piegate a busta i lembi superiori ed iniziate ad arrotolare in modo stretto formando una pallina e pirlando la stessa, coprite lo stampo con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio (fino a che l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo) sempre a circa 28c 4-5 ore.
Al raddoppio preriscaldare il forno a 170c, spennellate la superficie con il tuorlo ed il cucchiaio di latte (sbatterli prima) e cospargere di semini a piacere o granella di zucchero, infornare per circa 30-35 min a forno statico, sfornare e lasciare almeno 20 min prima di sformare, farlo raffreddare completamente e poi lo si può conservare tagliandolo a fette nel congelatore.
Consigli : passare le fette fresche oppure se congelate lasciarle a temperatura ambiente qualche minuto e poi passarle nel tostapane o in padella giusto il tempo di far tostare leggermente da entrambi le parti e poi vi potete sbizzarrire con la composta che adorate o con nutella o ancora con crema di nocciola !