Questa idea nasce una mattina al ritorno da un saluto ad un’amica dove mi ha fatto assaggiare queste piccole bontà, arrivo a casa è si accende una vocina “ma perché non li facciamo anche noi” e dalle tante idee che ormai sono state già realizzate, apportando qualche modifica ecco le soffici e profumate deliziose briochine cremonesi, ideali per le feste o le merende dei bambini ma anche per i grandi da farcire con crema di nocciole, nutella o marmellata !
Ingredienti:
dose per circa 15 cremonesi dal peso di 55 gr cad
500 gr di farina forte (manitoba)
230 gr latte
8 gr di lievito compresso
50 gr uova ( circa 2 uova medie)
75 gr di zucchero
10 gr di sale
75 gr di burro ( temperatura ambiente)
Procedimento:
Setacciare la farina nella planetaria, sbriciolare il lievito e iniziare ad aggiungere poco per volta il latte impastando con la foglia velocità bassa. Aggiungere le uova leggermente sbattute; quando si inizia a formare un impasto abbastanza liscio e incordato mettere il gancio ed iniziare ad aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente e zucchero poco per volta fino a finirlo. In ultimo aggiungere i semi di vaniglia e il sale. L’impasto dovrà risultare ben incordato e liscio.
Pirlare bene sul piano di lavoro e lasciare a lievitare coperto, a temperatura ambiente per 60 minuti.
Trascorsi i 60 min riporre in una ciotola coperta da pellicola e riporre in frigorifero per almeno 12 ore.(mettetelo in una ciotola capiente perché l’impasto lieviterà)
Trascorse le 12 ore togliere dal frigo fare acclimatare per almeno un’oretta e dopo stagliare al peso di 55 gr cad., formare dei filoncini e poi intrecciare a nodo come nella figura
Mettere le brioche a lievitare su una teglia coperta da carta da forno e coperte da pellicola fino al raddoppio a 28c ci vorrà circa 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione scaldare il forno a 170c, scoprire dalla pellicola le cremonesi lasciarle a temperatura ambiente per circa 10 min e dopo spennellare con il tuorlo e la panna leggermente sbattuti.
Cuocere in forno per circa 12/15 min fino a doratura.
Nel frattempo mettere sul fuoco lo zucchero a velo a l’acqua ,far sciogliere.
Sfornare le brioche, ancora calde lucidare con lo zucchero sciolto, lasciare raffreddare.
Al completo raffreddamento si possono conservare nel congelatore in appositi sacchetti.