Questi frollini salati molto sfiziosi li ho realizzati in occasione della collaborazione con il “MOLINO RIGGI”, molino di grani antichi di Sicilia, mantenendo l’antica arte della molitura a pietra e la qualità del prodotto BIO, diciamo ottimi prodotti il che è una grande soddisfazione lavorarli e gustarli, questi frollini sono ideali per un aperitivo o apericena veramente sfizioso e di ottima qualità !!
Ingredienti (per circa 15 persone)
300 gr di semola rimacinata (io Molino Riggi)
80 gr di fecola di patate
80 gr di parmigiano reggiano
180 gr di burro (io Lurpak)
2 uova
2 rametti di rosmarino tritato
6 gr di sale
Procedimento
Nella ciotola della planetaria inserire le due farine setacciate, aggiungere il parmigiano ed il sale.
Azionare la planetaria a bassa velocità ed aggiungere le uova uno per volta, continuare a girare ed aggiungere il burro morbido (ma non troppo) a pezzetti poco per volta fino ad esaurimento, in fine aggiungete il rosmarino tritato finemente a coltello (no nel mix perché si ossida).
Fate girare fino a che il composto diventa sabbioso e spegnete, continuando ad amalgamare con le mani (se avete un paio di guanti per alimenti è meglio), compattate bene il composto avvolgere nella pellicola e ponete in frigo per almeno una mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo tirate fuori dal frigo e lasciate acclimatare circa 15 min, dopo stendete in mezzo a due fogli di carta da forno cercando di dare una forma rettangolare o quadrata ad uno spessore di circa 5 mm.
Tagliate con un taglia biscotti dandogli la forma che più preferite.
Adagiateli su una teglia da forno coperta da carta da forno e cuocete per circa 10/12 min a 180c forno statico.
Buon degustazione !!