Dessert

Crostata Cocco e Lamponi

Ho sempre avuto una predisposizione alla geometria, accostandola alla passione per la pasticceria ci si può davvero sbizzarrire creando dolci dalla forma perfetta !!!

Questa crostata l’ho realizzata mettendo insieme due grandi della pasticceria, Fusto e Montersino, adoro Fusto perché le sue realizzazioni sono sempre molto geometriche, direi perfette,   Montersino perché tecnicamente e molto preparato.

In questo caso ho usato il tappetino microforato e il  cerchio microforato Pavoni dal diametro di 20 cm, con gli avanzi della frolla ho realizzato dei biscotti.

Ingredienti per la frolla

150 gr di burro 82% mg (tipo Lurpak)

135 gr di zucchero a velo

45 gr di farina di mandorle

90 gr di farina per frolla (io uso Tritordeum o Petra 3)

270 gr di farina per frolla come sopra

1 uovo grande

3 gr di sale

vaniglia

Procedimento

Tenere il burro a temperatura ambiente per almeno 3 ore (in estate anche 2 ore) tagliarlo a cubetti piccoli e montarlo con lo zucchero a velo, successivamente aggiungere l’uovo, farlo incorporare molto bene senza inglobare molta aria, unire la farina di mandorle con la prima dose di farina (90 gr), dopo che è stata amalgamata bene all’impasto unire la seconda dose di farina (270 gr) con il sale. Non lavorare troppo la frolla formare un panetto e conservare in frigorifero fino al giorno seguente.

Il giorno seguente togliere dal frigo il panetto, lasciarlo un paio d’ore a temp ambiente e dopo stendere a circa 2 mm di spessore in mezzo a due fogli di carta forno, passare in frigo per 1 o 2 ore, tirare fuori e rivestire il cerchio precedentemente imburrato, passare ancora in frigo per 2/3 ore.  Stendere il resto della frolla sempre a 2 mm di spessore con un altro cerchio della stesso diametro della base (20 cm) e fare i decori con dei  coppapasta di varie dimensioni a vostra scelta, porre anche questo in frigo per 2/3 ore.

Ingredienti per Frangipane al cocco

125 gr di burro morbido (Lurpak)

100 gr di zucchero a velo

120 gr di farina di cocco

40 gr di farina di grano tenero tipo 0

2 uova

1 limone bio

Procedimento

Montare molto bene il burro con lo zucchero a velo. Unire le uova una alla volta ed infine la farina di grano e la farina di cocco.

Ingredienti Coulis di Lamponi

250 gr di lamponi

50 gr di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

vaniglia

Procedimento

Mettere in un pentolino i lamponi a fiamma bassa fino a che non si saranno sciolti un po’, aggiungere lo zucchero, il succo del limone e la vaniglia, cuocere per 2/3 min fino a completo scioglimento, filtrare il composto per togliere i semini (premere bene con il dorso di un cucchiaio sulle pareti del colino)

Assemblaggio

Scaldare il forno statico a 170°, quando il forno è in temperatura togliere la frolla dal frigo, nella base versare circa 2 mm di coulis di lamponi e sopra versare la crema frangipane mettere in forno per circa 30 min (le cotture variano da forno a forno) dopo i primi 20 min coprite con un foglio di alluminio per evitare che la crema si scurisca.

Su un’altra teglia porre un’ altro tappetino microforato e metteteci sopra il cerchio di frolla decorato che servirà per coprire la crostata. Cuocete per circa 20/25 min.

Quando il tutto è cotto e raffreddato spalmate un velo di coulis sulla crema frangipane. Sul cerchio che servirà da coperchio spruzzate dello zucchero a velo e con cautela ponetelo sopra la crostata.

Dressate con una pipetta la coulis di lamponi  nei fori del cerchio/coperchio e decorate come più vi piace !!!

Fatemi sapere se vi è piaciuta !!!

E’ molto semplice nella scelta degli  ingredienti ma messi insieme sono davvero squisiti !!

    

Seguici e metti il tuo like:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *