Eccoci con una nuova versione di brioscina a mio avviso più leggera, l’ho realizzata per il nonno di famiglia che per ovvi motivi deve mangiare un pochino più leggero. Questa brioscina è sempre a lievitazione naturale, perché dopo l’ennesimo impulso irrefrenabile di panificare mi è avanzato giusto un po’ di licoli, il quale, lo guardo e penso .. cosa posso fare con questo ?!? ……. Ed ecco il risultato !! Ma vediamo come realizzarle.
Ingredienti
500 gr di farina così ripartita :
- 100 farina integrale
- 100 farina 0
- 200 farina 1
- 100 farina panettone (se non avete questa farina usate la manitoba)
190 gr di esubero di licoli (oppure 200 di pasta madre)
150 gr panna fresca
1 uovo (50 gr circa)
100 gr di zucchero di canna (ma voi potete usare lo zucchero semolato)
45 gr di olio di riso o girasole (ma se preferite potete sostituirlo con il burro 60 gr)
10 gr di sale
Marmellata di frutti rossi o il gusto che preferite (in questo caso avevo il vasetto di Rigoni di Asiago)
vaniglia
* se non avete esubero potete usare 150 gr di pasta madre rinfrescata oppure 120 di licoli rinfrescato
Per la finitura
latte
zucchero di canna
mandorle a filetti
Procedimento
L’esubero non deve essere vecchio più di 2 gg. Mettete l’esubero (oppure il lievito rinfrescato) nella planetaria (con la foglia o K) aggiungete la panna e cominciate a girare finché si forma una cremina, aggiungete la vaniglia e lo zucchero e girate ancora un minuto dopo aggiungete l’uovo e quando e ben amalgamato cominciate ad aggiungere la farina setacciata, arrivati a metà della farina cambiate inserendo il gancio ed a velocità media aggiungete il resto della farina ed il sale, (l’assorbimento dei liquidi dipende anche dalla farina se l’impasto vi sembra un po’ duro o asciutto aggiungete qualche grammo di panna) amalgamate bene finché l’impasto risulta omogeneo, iniziate ad inserire l’olio o burro a pezzetti, poco per volta, non inserite il prossimo se non viene assorbito completamente il precedente.
Fate riposare il ciotola 45 min, dopo ribaltate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e fate due giri di pieghe a 3 a distanza di 30 min l’una dall’altra, tenendo sempre coperto l’impasto.
Eseguita il secondo giro di pieghe, rimettete in ciotola e coprite con pellicola fino al raddoppio (ad una temperatura di almeno 28c) ci vorranno 3/4 ore circa, a raddoppio avvenuto rimettete l’impasto sulla spianatoia allargate con le mani per dargli una forma rettangolare e con il matterello iniziate a stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4/5 mm.
Ecco adesso arriva la parte fantastica volevo dare una forma un po’ particolare ed ho pensato a delle angeliche in miniatura !
Ho steso iniziando dal bordo più stretto un po’ di marmellata diciamo per una larghezza di circa 10 cm dopo ho arrotolato con attenzione fino alla fina dei 10 cm (dove ho steso la marmellata) ho tagliato con un coltello e quindi mi sono ritrovata un cordoncino (deve essere lungo 25 cm) tipo questo
a questo punto tagliate in mezzo, per il lungo, e con attenzione ed i bordi tagliati verso l’alto intrecciate le due parti, alla fine girate a cerchio schiacciando leggermente le estremità, proseguite cosi fino alla fine.
Ponete le brioscine su una teglia coperta da carta da forno coprite con la pellicola e ponete a lievitare almeno altre 3 ore ad una temperatura di almeno 28c, (tipo nel forno con lucina accesa), anche qui la lievitazione i vincolata da diversi fattori quindi potrebbe volerci un po’ di più nel periodo invernale !
A lievitazione avvenuta accendere il forno a 180c statico, togliere la pellicola e spennellate leggermente con un po’ di latte la superficie delle brioscine, cospargete con un po’ di zucchero di canna ed infine le lamelle di mandorle.
Cuocete in forno per circa 30 minuti (dipende dal vs forno) !