Un pas par tu per le vacanze, molto versatile, quando si è in vacanza e si torna un po’ in ritardo dal mare o dalla piscina le “friselle” sono un salva cena, basta condirle come meglio vi aggrada e la cena è fatta, croccanti, gustose e leggere !
Ingredienti
300 gr di farina tipo 1 (io ho usato uniqua gialla – molino della giovanna)
300 gr di semola rimacinata (io molino casillo)
110 gr di licoli (rinfrescato)
350 di acqua
30 gr di olio evo
15 gr di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo
- se non avete il licoli potete usare 150 gr di pasta madre solida (rinfrescata)
Procedimento
Nella ciotola della planetaria mettiamo il lievito madre le farine e l’acqua, quando inizia ad incordare aggiungete l’olio e il sale, lasciamo lavorare la macchina fino a quando l’impasto risulta omogeneo e liscio.
Mettete l’impasto sulla spianatoia e arrotolate bene (pirlare), dopo ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con pellicola e lasciate riposare per 2 ore circa, nel periodo estivo ovviamente i tempi si accorciano (1 ora circa).
Trascorso il tempo di prima lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in pezzi da 100 gr cad., una volta terminato di pesare i pezzi iniziamo la formatura, per ogni pezzo formiamo un cordone lungo circa 30 cm chiudete le due estremità cercando di rendere la ciambellina uniforme, sistemare le ciambelline sulla teglia coperta da carta da forno, coprite con pellicola e aspettare il raddoppio, in estete ci vorranno circa 3 ore in inverno ci vorrà almeno il doppio.
A raddoppio avvenuto scaldare il forno a 220c statico, togliere la pellicola e lasciare asciugare la superficie per 10 min.
Quando il forno è in temperatura cominciate ad infornare, tenete in forno per 15 min, devono essere dorate in superficie, dopo togliete dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto, dopo con un coltello a seghetto tagliate a metà le friselle.
Dopo averle tagliate rimettetele sulla teglia ed infornate per altri 20 min, 10 min per lato, sfornate e fate raffreddare !
Potete conservarli in un sacchetto di carta !