Sai quando non hai molta voglia di cucinare cose particolari! apri il frigo fissandolo e cercando di capire cosa può essere interessante tanto da farti venire voglia di qualcosa, in un angolino ho visto il contenitore con lo strutto, mi si accese una lampadina, qualche anno fa sono stata a casa di amici a Rimini e mi hanno fatto mangiare una specie di piadina sfogliata diciamo che con la piadina sono come i “gemelli diversi” cioè rispetto alla piadina ha il latte, l’uovo ed il pepe nero dunque più saporita, ma andiamo a vedere come fare !!
Ingredienti (per circa 10 cresce)
1 kg di farina suddiviso in :
600 gr di farina
200 gr di farina integrale
100 gr di farina di farro
100 gr di semola
2 uova medie
100 gr di strutto
150 gr di latte
240 gr di acqua
16 gr di sale
pepe nero a piacere (possibilmente macinato al momento)
100 gr di strutto per sfogliare
Procedimento
Sulla spianatoia mettere la farina setacciata a fontana, al centro mettere le uova, lo strutto morbido, il sale ed il pepe nero, poco per volta incorporare il latte e acqua fino ad esaurimento.
Amalgamare bene l’impasto fino a farlo diventare bello liscio, dopo pesare delle palline da 120 gr circa, metterli su una teglia coperta da carta da forno e coperti da pellicola per farli riposare almeno un’ora.
Passato il tempo di riposo riprendere ciascuna pallina e tirarla ad uno spessore di 2-3 mm, spalmare un sottilissimo strato di strutto ed arrotolare la sfoglia su se stessa, dopo girare il cordoncino a forma di chiocciola, mettere a riposare per un’ora in frigo coperti da pellicola.
Tirare fuori dal frigo, nel frattempo che si stende la sfoglia mettete la padella a scaldare, quindi tirate la chiocciola ad uno spessore di 2-3 mm. e mettere sulla padella bella calda per qualche secondo fare qualche giro su stessa e capovolgere sull’altro lato fare la stessa cosa.
Farcirla a piacere !
La crescia si conserva per qualche giorno in frigorifero, altrimenti si può congelare.
mammamiaaa da provare!!!questo blog è uno spettacolo e tu sei bravissima cara Antonella!!!
Tela consiglio davvero !! Grazie infinite cara Silvia !!