Queste ciabattine sono molto semplici e veloci da realizzare soprattutto se si ha poco tempo a disposizione !!
Ingredienti
500 gr di farina così ripartita
– 300 gr di semola rimacinata
– 200 gr di semola di grano duro oppure semola integrale
400 gr di acqua
50 gr di licoli (oppure 60 gr di pasta madre solida)
un cucchiaino di malto d’orzo
12 gr di sale
* se usate la pasta madre solida aggiungete 20 gr di acqua
* se usate il lievito di birra mettete 2 gr con lo stesso procedimento
Procedimento
Setacciate le farine in una ciotola aggiungete il malto ed il sale, poco per volta iniziate ad aggiungere l’ acqua e girate con una spatola in pochi minuti avrete finito !
L’impasto sarà appiccicoso e molle come in questa foto
coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente (22/24c) per 12/14 ore. Siccome ormai sappiamo che ci sono diversi fattori che influenzano le ore di lievitazione dalla temperatura alla farina alla forza del lievito, dobbiamo aspettare il raddoppio (se siamo in inverno adottiamo sempre lo steso metodo …. in forno con lucina accesa). Il giorno dopo l’impasto dovrà avere il seguente aspetto …
avrà comunque un aspetto molto morbido, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata abbondantemente con farina di semola, infarinate un po’ anche la superficie ed allargate l’impasto delicatamente e fate un giro di pieghe a 3
lasciate riposare per 20 minuti, dopo ripete un altro giro di pieghe 3, dopo altri 20 min ripete l’operazione e mettete l’impasto su un canovaccio infarinato con semola in una ciotola possibilmente rettangolare o quadrata, coprite e mettete a lievitare a 26c (in forno con lucina accesa) per 1 ora (in inverno anche 2 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 200c, togliete dalla ciotola ed a temperatura raggiunta aprite il canovaccio, l’impasto dovrà risultare bello gonfio, con un tarocco tagliate le ciabattine più o meno di uguale dimensione ma di forma diversa.
Adagiate le ciabattine con molta attenzione su una leccarda coperta da carta da forno, facendo attenzione a non disperdere i gas di lievitazione , cercate di sistemare i tagli sul fianco.
Preriscaldate il forno a 200c infornate con forno ventilato per 10/12 min dopo abbassate a 180 per altri 20 min e dopo ancora per circa 10 min con forno a spiffero per far uscire l’umidità, ovviamente ogni forno ha le proprie caratteristiche quindi controllate bene la cottura !
Ecco l’interno croccanti fuori e morbido dentro, molto profumate !!