Ebbene sì anche in vacanza non riesco a stare ferma, con un vasetto avanzato di mascarpone dopo aver fatto 3 teglie di tiramisù, senza planetaria ne stampi mi sono divertita a realizzare questo sofficissimo Pan brioche !!
Ingredienti (stampo 30 x 12)
350 gr di farina forte W 330 (Manitoba)
120 gr di farina tipo 1
30 gr di fiocchi di patate (quelli per il purè)
130 gr di lievito madre liquido (licoli)
2,5 gr di lievito di birra fresco
250 gr di mascarpone
30 gr di miele di fiori di arancio
60 gr di zucchero semolato
70 gr di gocce di cioccolato
40/50 gr di latte
1 uovo
1 tuorlo
8 gr di sale
vaniglia
Per la doratura:
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna o latte
gocce di cioccolato
* per la versione solo con lievito di birra vi vogliono 12 gr
Procedimento:
Mettere nella planetaria le farine (anche i fiocchi di patate), i due lieviti ed il miele, azionare là macchina a bassa velocità, dopo inserire lo zucchero, il tuorlo e l’uovo, fare girare ancora qualche minuto e dopo aggiungere il mascarpone e impastare a media velocità per circa 10 min, dopo inserire piano piano il latte leggermente intiepidito, cercate di capire se l’impasto riceve tutto il latte (dipende dalle farine) se notate che diventa troppo appiccicoso fermatevi, infine aggiungete il sale e impastate per qualche minuto. L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo.
Coprite e lasciate riposare per 30 min, dopo fate un giro di pieghe ogni 30 min per 3 volte, coprite e lasciate a temperatura ambiente per 2 ore, dopo trasferite in frigo fino al mattino seguente.
Al mattino seguente tirate fuori dal frigo e lasciate acclimatare per 1 ora (se inverno anche di più), dopo pesate l’impasto e dividetelo a metà, con un matterello stendete le due metà per una lunghezza di circa 50 cm per una larghezza di circa 20 cm, distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato su ognuna e poi singolarmente chiudetele a forma di cilindro (arrotolandolo su se stesso), una volta ottenuto i due cilindri identici fate un intreccio su stessi e formate una ciambella.
Io essendo in vacanza ed accorto di stampi ho usato l’unico a mia disposizione (teglia a cerniera ), voi potete sbizzarvirvi con la forma e gli stampi che più vi piacciono !
Una volta messa nello stampo ho coperto e lasciate a lievitare 2 ore e mezza coperta da pellicola.
Terminata la lievitazione azionate il forno a 180 gradi statico spennellate con il tuorlo e la panna, distribuite le gocce di cioccolato e infornate per 30 minuti circa.
*per la versione con lievito di birra : dopo aver impastato come sopra, formate una palla e fate lievitare a 28 gradi per circa 3 ore (deve raddoppiare) dopo procedere per la formatura come sopra e far lievitare sempre coperto per circa 2 ore (1 cm sotto il bordo dello stampo) tutto il resto come sopra !!