Lievitati salati, Pane e lievitati, Stuzzichini

FOCACCIA TUTTA SEMOLA

Anche in vacanza non riesco a stare ferma e anche per assencodare la richiesta degli amici ho realizzato questa focaccia tutta semola impastata a mano !!

Ingredienti ( teglia da 36 x 36)

430 gr farina di semola rimacinata (io ho usato molino Casillo)

70 gr di fiocchi di patate (quelli usati per il purè)

400 gr di acqua

8 gr di lievito di birra compresso (se siamo in inverno usatene anche 10 gr)

25 gr di olio evo

15 gr di zucchero semolato

12 gr di sale

Procedimento

Miscelare le farine, mettere 200 gr di acqua presa dal totale, mescolare e coprire, lasciare per 2 ore a temperatura ambiente. Trascorse le 2 ore aggiungete lo zucchero, l’olio e il lievito, aggiungete il resto dell’acqua  poco per volta, se l’impasto appare un po’ morbido lasciatelo riposare 15 min e poi riprendete ad impastare, in fine con l’ultimo goccino d’acqua aggiungete il sale e terminate di impastare.

Coprite e lasciate riposare per 30 min., dopo fate almeno 4 giri di pieghe ogni 30 min. Le pieghe potete eseguirli direttamente nella ciotola, prendendo i lembi dell’impasto dall’esterno portandolo verso l’interno, facendo il giro della ciotola.

Terminato il giro di pieghe potete decidere come procedere, o ponete l’impasto in frigo per circa 10 ore oppure lasciate lievitare per 2/3 ore a temperatura ambiente (deve raddoppiare).

Se lo avete fatto passaggio frigo, trascorse le 10 ore tirate fuori l’impasto e fatelo acclimatare per un’ora, ungete la teglia con abbondante olio, capovolgete l’impasto sulla spianatoia leggermente unta di olio, molto delicatamente fate un giro di pieghe senza sgonfiare l’impasto e ponetelo al centro della teglia, spennellate con olio e coprite lasciandolo riposare per 2 ore.

Se invece decidete di fare il passaggio senza frigo, dopo aver raddoppiato l’impasto procedete capovolgendo l’impasto e poi come descritto sopra.

Trascorse le 2 ore ungetevi le mani e con molta attenzione cercate di allargare l’impasto senza sgonfiarlo.

Farcite come più vi piace, io in questo caso ho fatto macerare i podorini tagliati a metà con olio, sale e origano per 1 ora, poi li ho distribuiti sopra la focaccia ed aggiunto filetti di acciughe e olive al forno, infine ho usato il liquido dei pomodori per condire la focaccia, infine ho aggiunto qualche fiocco di sale!

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 per 30 min. (Come dico sempre dipende dal forno)!

Vi assicuro che è di una sofficità esagerata è un gusto eccezionale, fatemi sapere cosa ne pensate !!

Per qualsiasi chiarimento o altro scrivetemi !

Seguici e metti il tuo like:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *